La Società MONX S.R.L. con sede in Via Ottavio Assarotti 7 10122 Torino (TO), c.f./p.iva 12529890019 (di seguito anche solo "Monx") produce e commercializza materassi, cuscini e prodotti correlati (di seguito anche solo “Prodotti”).
Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti concluse mediante i canali di vendita messi a disposizione da Monx, incluse quelle concluse a distanza e/o on-line attraverso il sito web “www.monx.it” (di seguito il “Sito”).
Le condizioni generali di vendita di seguito esposte sono disciplinate in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”), la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore e dalle previsioni del codice civile per quanto qui non espressamente previsto. (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni Generali” oppure “Condizioni di Vendita”).
- Cliente: la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti offerti da Monx sui propri canali di vendita sia per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”) che per scopi funzionali alla propria attività imprenditoriale o professionale (“Professionista”).
- Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
- Consumatore: la persona fisica che, in fase di acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
- Prodotto: qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare commercializzato sui canali di vendita offerti da Monx.
- Ordine di Acquisto (o anche “Ordine”): il documento in formato digitale inviato dal Cliente a Monx al termine della procedura di acquisto. Esso è vincolante per il Cliente, presuppone l’integrale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed accettazione delle stesse da parte del Cliente ivi incluso il diritto di recesso e la Politica sulla privacy.
- Conferma dell’Ordine di Acquisto (o “Conferma dell’Ordine”): l’email inviata da Monx al Cliente al ricevimento dell’Ordine di Acquisto e comporta l’accettazione dell’Ordine di acquisto da parte di Monx.
- Politica sulla privacy: il documento contenuto nel Sito con medesima denominazione che informa i Clienti sul trattamento dei propri dati personali https://www.monx.it/politica-sulla-privacy
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei Prodotti offerti da Monx ai propri Clienti tramite i canali di vendita utilizzati da quest’ultimo. Prima di procedere all’acquisto di Prodotti, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione degli utenti nella apposita sezione del Sito denominata “Termini e Condizioni”.
1.2 L’invio dell’Ordine di Acquisto a Monx, ovvero l’acquisto concluso dal Cliente in qualunque altro modo, presuppone la totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e comporta la loro integrale accettazione da parte del Cliente.
1.3 Se il Cliente è Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D.lgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
1.4 Quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dal Codice del Consumo (che si intende espressamente richiamato) a tutela del “consumatore”, si applica esclusivamente ai Clienti classificabili come Consumatori.
1.5 Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate da Monx in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini di servizio”, raggiungibile attraverso il tasto omonimo presente nel footer del Sito.
1.6 Prima di effettuare qualsiasi acquisto, i clienti sono invitati a consultare la versione più aggiornata delle stesse. In ogni caso, le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'Ordine di Acquisto di un prodotto da parte del Cliente.
1.7 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto presente sul Sito nell’area “Politica sulla privacy”.
2.1 Nelle vendite a distanza ed on-line, per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente deve effettuare un Ordine di Acquisto dei Prodotti. Il contratto è concluso quando il Cliente riceve da Monx, all’ indirizzo email indicato, la conferma dell’Ordine di Acquisto. L’email di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine, le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo delle tasse o imposte applicabili), eventuali costi di spedizione a carico del Cliente ed un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con Monx che dovrà inoltre essere indicato nella causale del bonifico Bancario di pagamento.
2.2 Con la trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con Monx, le presenti Condizioni Generali di Vendita - ivi inclusa l’informativa sul diritto di recesso di cui all’art.11 delle presenti Condizioni di Vendita ed ogni ulteriore informazione contenuta nel Sito e nell’area “Politica sulla privacy”.
2.3 Monx si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare Ordini di Acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti.
2.4 Qualora Monx non dovesse ricevere il pagamento nei 5 giorni successivi all’invio della email di conferma dell’Ordine di Acquisto, invierà al Cliente una email di sollecito di pagamento. Se, trascorsi ulteriori 5 giorni dall’invio della email di sollecito, Monx non dovesse ricevere il pagamento, il contratto si intenderà risolto di diritto.
3.1 Gli Ordini di Acquisto possono essere direttamente effettuati dal Cliente, attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
3.2 Per gli acquisti tramite Sito, oltre a quanto già espresso nel precedente articolo 2, il Cliente compila un ordine di acquisto mediante un modulo d'ordine in formato elettronico da trasmettere a Monx in via telematica seguendo le istruzioni fornite dal Sito durante la procedura di acquisto on-line; prima di concludere l’acquisto, ha la facoltà di correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Il Cliente può registrarsi al Sito inserendo i dati richiesti e creando delle credenziali di accesso. È necessario fornire a Monx un valido indirizzo email al fine di consentirgli di inviare al Cliente tutte le informazioni relative all’ordine di acquisto nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.3 Le credenziali di registrazione al Sito (indirizzo email e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Monx non sarà in alcun caso responsabile dell’utilizzo improprio o abusivo delle credenziali anche da parte di terzi diversi dal Cliente.
3.4 Il Cliente troverà indicata sul Sito per ciascuno prodotto la “scheda prodotto” contenente la descrizione e le caratteristiche dello stesso, unitamente ad una o più immagini rappresentative. Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna “scheda prodotto” devono essere sempre e comunque intese come indicative. Ai fini della conclusione dell’acquisto il Cliente deve considerare come effettiva unicamente la descrizione del prodotto contenuta nell’ordine di acquisto e nella relativa email di conferma inviata da Monx. Le dimensioni dei prodotti tessili e/o espansi sono soggette a tolleranza.
3.5 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello. Si raccomanda di verificare la correttezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’Acquisto dei Prodotti. Il Cliente, al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto, conferma inoltre di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a cui si rimanda tramite link, ivi compresa l’informativa sul diritto di recesso di cui al seguente art.11 e la Politica sulla privacy, che si considereranno in ogni caso lette, conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine.
3.6 Il Cliente, può annullare l'ordine entro e non oltre 2 (due) ore dall’invio dell’ordine stesso a Monx dandone tempestiva comunicazione all'indirizzo [email protected] o contattando i nostri operatori al numero 011 0202811.
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, saranno a carico del Cliente.
4.2 Monx si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti; eventuali modifiche dei prezzi non saranno, tuttavia, applicate nei confronti dei Clienti che abbiano già trasmesso l’Ordine di Acquisto a Monx.
4.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto tramite Sito ad un prezzo scontato, sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
5.1 Salvo diversa indicazione, le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono specificamente indicate in Euro e comprensive di IVA nell’ordine di acquisto e nella email di conferma inviata al Cliente. I costi di consegna possono variare in relazione alla modalità di consegna scelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità/peso dei prodotti.
5.2 Per le isole minori o le località disagiate può essere previsto un supplemento che verrà comunicato dal Servizio Clienti ad ordine concluso.
6.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati:
- Carta di credito: i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Monx non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
- PayPal: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Monx. Monx non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
- Satispay: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato tramite il sistema di pagamento Satispay. Se il Cliente sceglie questo metodo, verrà reindirizzato al sito www.satispay.com per completare il pagamento secondo la procedura prevista da Satispay e in base ai termini e alle condizioni concordati tra il Cliente e Satispay. I dati personali inseriti sul sito di Satispay saranno gestiti direttamente da Satispay stessa e non saranno trasmessi né condivisi con Monx. Di conseguenza, Monx non può accedere né memorizzare i dati della carta di credito associata all'account Satispay del Cliente, né i dati di altri strumenti di pagamento collegati a tale account.
- Klarna: utilizzando Klarna il Cliente riceve il proprio ordine subito ed il pagamento sarà effettuato a rate. Le rate verranno cedute a Klarna Bank AB, a soggetti correlati e ai loro cessionari, e scegliendo tale modalità di pagamento viene autorizzata tale cessione.
- Bonifico bancario: durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L'IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nella sezione “pagamenti” del Sito. Ricevuto l'accredito, la merce potrà essere regolarmente spedita.
- Contrassegno: scegliendo questa modalità, il pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna del prodotto. Il pagamento è ammesso mediante contanti, rispettando il limite consentito per Legge o assegno circolare. Monx si riserva il diritto di richiedere il pagamento solo con modalità elettroniche (carte di credito, paypal e bonifico bancario) nel caso in cui in occasione di un precedente acquisto, il Cliente non abbia provveduto al ritiro dei prodotti per cui era previsto il pagamento in contrassegno, decorsi 10 giorni dal ricevimento dell’email di notifica della giacenza dei prodotti stessi.
7.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio europeo.
7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Monx, i cui contatti sono indicati nell’area “Contattaci” del Sito.
7.3 Per Monx l’obbligazione di consegna del bene si intende adempiuta al trasferimento della disponibilità materiale della merce al soggetto incaricato del trasporto/spedizione.
7.4 Prima di finalizzare l’acquisto sarà indicata la data stimata di spedizione dei Prodotti, che potrà variare a seconda dell’ubicazione geografica del Cliente e della modalità di consegna. Nel caso in cui l’Ordine di Acquisto avesse ad oggetto più Prodotti, per i quali sono previsti tempi di spedizione differenti tra loro, la data stimata per la spedizione deve considerarsi quella riferita all’articolo la cui spedizione è prevista per ultima.
7.5 I termini di spedizione decorrono dal momento in cui Monx riceve il pagamento. Nel caso in cui il pagamento venga fatto con contrassegno, il Cliente potrebbe essere contattato da Monx per un’ulteriore conferma dell’Ordine. In nessun caso il Cliente può chiedere a Monx di posticipare la data di spedizione della merce acquistata.
7.6 I Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere scelto da Monx, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, secondo i costi e i termini riportati durante la procedura di acquisto.
7.7 La consegna dei Prodotti verrà effettuata a “bordo strada”, salvo che il Cliente richieda di usufruire del servizio di “Consegna su appuntamento” che permette di concordare il giorno e la fascia oraria di consegna della merce e che include il servizio di consegna al piano con un supplemento di 10 euro da corrispondersi al momento della conclusione dell’Ordine di Acquisto.
7.8 Qualora l’Ordine includa più articoli questi potrebbero essere spediti su pedana, che verrà consegnata al Cliente unitamente agli articoli, restando lo smaltimento della pedana ad esclusivo onere e cura del Cliente.
7.9 Qualora dopo tre tentativi di consegna da parte del corriere non sia stato possibile consegnare i beni al destinatario, Monx invierà una email al Cliente per comunicare che il prodotto è in giacenza. Da questo momento il Cliente potrà ritirare la merce presso il fermo deposito entro 10 giorni decorsi i quali Monx avrà la facoltà di ritirare il prodotto restituendo al Cliente la somma da quest’ultimo esborsata per l’acquisto, ad eccezione delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del Cliente.
7.10 Monx non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Monx. Monx, appena venuto a conoscenza, provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi della causa di forza maggiore.
7.11 È esclusa la facoltà di scelta del corriere da parte del Cliente. Nel caso di perdita/danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Monx se il Cliente è un Consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo.
8.1 Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti consegnati. È onere del Cliente, al momento della consegna della merce, controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (cd. “verifica di qualità”). Eventuali danni e/o alterazione dell’imballaggio devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna; in tal caso, il Cliente ha facoltà di accettare la merce con una “riserva oculata” da scriversi nel DDT del corriere: Es: "scatola con dei fori sul lato", "scatola aperta", "scatola danneggiata", ecc.
8.2 In nessun caso il Cliente può effettuare la verifica dell’integrità dei Prodotti contenuti nell’imballo in presenza del corriere al momento della consegna, ferma la facoltà del Cliente di “accettare con riserva”.
8.3 Nel caso in cui il prodotto abbia subito danni durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo a Monx tramite email entro le 24 h successive, dettagliando i danni che il prodotto ha subito. Inoltre al fine di usufruire dell'assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h dal ricevimento della merce all’indirizzo email [email protected].
9.1 I Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi o ulteriori difetti di conformità.
9.2 In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
9.3 La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia a Monx il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
9.4 Per i clienti che non rientrano nella categoria di “consumatori” sono applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana e dall’articolo 1490 e seguenti del codice civile.
9.5 Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato a Monx contattando il Servizio Clienti al numero 011 0202811 o tramite email all’indirizzo [email protected]. Si raccomanda inoltre di segnalare ai recapiti precedentemente indicati eventuali evidenti segni di manomissione o alterazione della confezione.
10.1 Al termine della garanzia legale, per alcune categorie di prodotti il Consumatore beneficia di un'ulteriore garanzia commerciale offerta da Monx, come segue:
- Materassi: garanzia estesa di ulteriori 96 mesi, per un totale di 10 anni;
- Cuscini: garanzia estesa di ulteriori 36 mesi, per un totale di 5 anni.
10.2 Durante il periodo di garanzia estesa, in caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione dello stesso.
10.3 La garanzia estesa è valida solo per il primo acquirente e decade se non denuncia a Monx il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il difetto di conformità del Prodotto deve essere comunicato a Monx contattando il Servizio Clienti al numero 011 0202811 o tramite email all’indirizzo [email protected]
11.1 Qualora il Cliente sia anche un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo restituendo a Monx tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o, nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il riceve l’ultimo prodotto ordinato. È sufficiente che il Cliente comunichi a Monx la volontà di esercitare il reso accedendo al sito https://www.monx.it/content/11-reso-veloce, aprendo un ticket ed indicando per ciascun articolo da restituire: numero ordine, data fattura/ordine, codice articolo, quantità e motivo del reso.
11.2 Affinché il reso venga accettato da Monx, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Monx di voler effettuare il reso tramite l’invio del modulo di reso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:
- i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
- per il reso di Prodotti consegnati sottovuoto, o che comunque non è possibile riconfezionare nell’imballo originario, il Cliente è comunque tenuto ad imballare i Prodotti in modo adeguato ad evitare che nel trasporto si sporchino o si danneggino;
- i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
- i Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
- i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
11.3 In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Monx, secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, fatta eccezione per le seguenti spese che resteranno a carico del Cliente:
- spese iniziali eventualmente sostenute per la spedizione dell’Ordine di Acquisto;
- spese relative alla restituzione dei beni;
- spese eventualmente sostenute per il pagamento in contrassegno.
11.4 In caso di recesso i costi di spedizione sono a carico del Cliente.
11.5 Il rimborso verrà effettuato, senza indebito ritardo, entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti e previa verifica dell’integrità degli stessi da parte del Monx.
11.6 La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte del Monx, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente.
11.7 In caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà indicare l’IBAN sul quale vuole che vengano rimborsati i costi di acquisto sostenuti.
11.8 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione, Monx, al momento della scoperta del danno, darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
11.9 Monx non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
11.10 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, istruzioni, parti, ecc.);
- danneggiamento del prodotto;anormale stato di conservazione.
11.11 Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Monx provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
11.12 Le disposizioni sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a tutela del Consumatore e, pertanto, non trovano applicazione per le altre categorie di clienti, per i quali si deve intendere espressamente escluso tale diritto.
12.1 Successivamente al periodo di recesso, per alcune categorie di prodotti il Cliente può usufruire di un ulteriore periodo di prova offerto da Monx (di seguito "Periodo di Prova" o "Garanzia 100 Notti"), come così specificato:
- Materassi: periodo di prova esteso di ulteriori 86 notti, per un totale di 100 notti;
- Cuscini: periodo di prova esteso di ulteriori 86 notti, per un totale di 100 notti.
12.2 La Garanzia 100 Notti si applica esclusivamente ai Clienti che rientrano nella definizione di "Consumatori", ovvero persone fisiche che acquistano per scopi personali e non professionali. Inoltre, questa garanzia è valida solo per il primo acquisto effettuato dal Cliente, e non può essere utilizzata per ordini successivi della stessa tipologia di prodotto.
12.3 Per attivare la Garanzia 100 Notti, il Cliente deve pubblicare, entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto, una recensione su monx.it completa di foto e/o video che dimostrino che il Prodotto è stato regolarmente aperto e messo in uso.
12.4 La Garanzia 100 Notti non si applica ai Prodotti su misura o fuori misura, indicati su monx.it anche come "special size".
12.5 Durante il Periodo di Prova, il Cliente può comunicare in qualsiasi momento a Monx la volontà di esercitare il diritto di reso derivante dell'attivazione della Garanzia 100 Notti (di seguito il "Diritto di Reso") inviando una richiesta di reso tramite la pagina Reso Veloce.
12.6 Se il Cliente ha esercitato il Diritto di Reso, al termine del Periodo di Prova e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla scadenza dello stesso, il Cliente deve rendere disponibili i Prodotti a Monx per il ritiro seguendo le istruzioni riportate al fondo della pagina Reso Veloce e/o comunicategli da Monx.
12.7 Il ritiro dei Prodotti coperti dalla Garanzia 100 Notti sarà effettuato da un corriere incaricato da Monx e avverrà a spese di Monx.
12.8 Il Diritto di Reso decade in caso di mancanza di integrità sostanziale del bene restituito. Esempi includono, ma non sono limitati a:
- Mancanza di componenti essenziali del Prodotto (accessori, istruzioni, parti, ecc.);
- Danneggiamento del Prodotto imputabile a negligenza del Cliente, ad esempio quando non siano state seguite, in tutto o in parte, le istruzioni riportate nella pagina Reso Veloce o comunicate da Monx;
- Condizioni anomale di conservazione del Prodotto.
12.9 In caso di decadenza del Diritto di Reso, Monx provvederà a restituire il Prodotto al Cliente, previo pagamento da parte di quest'ultimo delle spese di ritiro e riconsegna.
13.1 Qualora il Cliente intenda presentare un reclamo nei confronti del Monx esso potrà essere presentato attraverso la piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie), gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma è disponibile qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
Fermo quanto sopra previsto, per le ipotesi di seguito espressamente disciplinate:
14.1 Monx non è responsabile in caso di ritardi nella consegna dei Prodotti dovuti a ritardi dei propri fornitori.
14.2 Nei limiti consentiti dalla legge, Monx declina ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso dall’Italia.
14.3 Monx non è altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni pubblicate sul Sito.
14.4 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Monx sarà responsabile soltanto per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione dell’acquisto dei propri Prodotti. Pertanto, Monx non assume alcuna responsabilità per danni indiretti o altri tipi di danno o costi, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non siano conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento contrattuale o che non fossero prevedibili nel momento della conclusione dell’acquisto dei Prodotti.
14.5 Monx non è responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi da Monx e dalle società del suo gruppo) che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione a servizi offerti sul Sito.
15.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo all’area “Privacy Policy” disponibile sul Sito.
15.2 Monx aderisce al codice etico dell’Associazione italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel
Questo documento è stato modificato in data: 21.07.2024