Agevolazioni fiscali

Tutti i materassi e i cuscini Monx® sono certificati come Dispositivo medico di Classe 1, sono marchiati CE e sono registrati come Presidio medico presso il Ministero della Salute.

Per questo motivo, sia i materassi che i cuscini Monx® sono idonei a beneficiare di alcune agevolazioni fiscali.

Detrazione fiscale del 19% come spesa medica

È possibile richiedere la detrazione d’imposta del 19% come spesa sanitaria (ai sensi della normativa fiscale vigente, articolo 15, lettera c del DPR 917/86) sia per i materassi che per i cuscini Monx®. Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario

  • Richiedere la fattura al momento dell'ordine, inserendo il proprio codice fiscale.
  • Conservare la fattura d'acquisto e presentarla nella dichiarazione dei redditi insieme alle altre spese mediche.
IVA agevolata al 4%

Le seguenti categorie hanno diritto a una deduzione fiscale con aliquota IVA agevolata al 4%, invece del normale 22%, sull'acquisto dei dispositivi medici:

  • Disabili riconosciuti dalla Commissione medica istituita ai sensi dell'art. 4 della legge 104/92.
  • Disabili ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile, di lavoro e di guerra.
  • I grandi invalidi di guerra di cui all'art. 14 del T.U. n. 915 del 1978 e i soggetti ad essi equiparati.

Per richiedere l'acquisto con aliquota IVA agevolata al 4%, invia una richiesta all'indirizzo [email protected]

Bonus mobili sull’acquisto di materassi

Se stai effettuando una ristrutturazione della tua abitazione, puoi beneficiare di una detrazione dell'Irpef pari al 50% sulle spese sostenute per i lavori. Questo incentivo include anche gli acquisti di mobili, compresi i materassi, fino a un massimo di 10.000 € per unità abitativa. Pertanto, hai la possibilità di usufruire di un vantaggio fiscale per i materassi Monx® come parte dell'agevolazione Bonus mobili.

Abbiamo la risposta.

Per identificare un prodotto come dispositivo medico, è necessario consultare l'elenco dei prodotti beneficiari di agevolazioni fiscali redatto dal Ministero della Salute. I prodotti che rientrano in una delle categorie di tale elenco sono dispositivi medici deducibili, a condizione che siano dotati del marchio CE, che attesta la conformità ai requisiti delle direttive UE applicabili.

Per beneficiare della detrazione del 19%, sono necessari i seguenti documenti:

  • Fattura
  • Dichiarazione di conformità
  • Etichetta CE
  • Foglio illustrativo

I documenti possono essere ricevuti automaticamente dopo il pagamento, insieme a una e-mail di conferma di spedizione dell'ordine. Per richiederli, è necessario selezionare l'opzione "Ho bisogno di fattura" al termine del checkout, inserendo il proprio codice fiscale. Se non si ricevono, è necessario contattare il servizio clienti all’indirizzo [email protected]. In aggiunta a questi documenti, è necessario aggiungere la prescrizione medica o un'autocertificazione sostitutiva che giustifichi l'uso medico del prodotto.

La franchigia per le spese mediche è la soglia oltre la quale tali spese sono soggette alla detrazione del 19%. Questa soglia corrisponde a 119,11 €. Per calcolare il valore del rimborso fiscale, è necessario sommare tutte le spese mediche, sottrarre la franchigia e calcolare il 19% di tale importo.

Per acquistare un prodotto Monx con IVA agevolata al 4%, è necessario inviare via e-mail i seguenti documenti:

  • Una copia fronte e retro della carta d'identità.
  • Una copia fronte e retro del tesserino sanitario.
  • Copia del certificato di invalidità rilasciato dall'ASL che attesti l'invalidità funzionale permanente.
  • Una prescrizione medica che attesti il collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio tecnico che si intende acquistare.

Sì, se hai diritto alla detrazione dell'IVA al 4% per disabilità, puoi usufruire anche della detrazione del 19% sulle spese mediche nella dichiarazione dei redditi.

Per ottenere la detrazione del Bonus mobili sul materasso Monx, è sufficiente effettuare il pagamento del prodotto tramite bonifico bancario, carta di credito o debito. Si può beneficiarne anche con l'acquisto a rate, purché Klarna riceva il pagamento nello stesso modo e tu conservi la ricevuta di pagamento e la fattura di acquisto. L'utilizzo di assegni, contanti o altri metodi di pagamento non è ammesso.