Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla Protezione dei Dati Le fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei Suoi dati personali da parte Monx sas, P.IVA 10710860015 - REA di Torino n° 1155694, con sede legale in C.so Vinzaglio 5/Bis, 10121, Torino, (TO), in qualità di titolare del trattamento (“Noi”).

Noi siamo responsabili, in quanto titolari, della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alla nostra attività. Lo scopo della presente Informativa sulla Protezione dei Dati da parte di Monx è quello di consentirLe di conoscere quali dati personali raccogliamo su di Lei in quanto cliente (sia Lei il rappresentante legale di una azienda nostra cliente ovvero un dipendente o collaboratore di una azienda nostra cliente), le ragioni per cui Noi usiamo e condividiamo tali dati, quanto a lungo li conserviamo, quali sono i Suoi diritti e come può esercitarli.

Ulteriori informazioni potranno esserLe fornite, ove necessarie, al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio.

 

1. QUALI SUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO?

Noi raccogliamo e usiamo i Suoi dati personali nei limiti di quanto necessario nel contesto della nostra attività e per raggiungere elevati standard di qualità di prodotti e servizi personalizzati.

Possiamo raccogliere varie categorie di dati personali che La riguardano, inclusi:

  • dati identificativi (per esempio, nome, carta d’identità, passaporto, patente, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzo IP)

  • dati di contatto (per esempio, indirizzo postale e indirizzo email, numero di telefono)

  • stato familiare (per esempio, stato civile, numero di figli)

  • situazione fiscale (per esempio, codice fiscale, regime fiscale)

  • situazione lavorativa (per esempio, occupazione, nome del datore di lavoro, luogo di lavoro)

  • dati bancari, finanziari e relativi alle transazioni commerciali (per esempio, numero della carta di credito, estremi del Suo conto bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati)

  • dati relativi al contratto di abbonamento (per esempio, numero identificativo del cliente, numero del contratto, numero seriale della stampante)

  • dati riguardanti la Sua persona, le Sue abitudini e le Sue preferenze:

    • dati che riguardano l’utilizzo da parte Sua di nostri prodotti e servizi nonché dati relativi alle transazioni commerciali concluse;

    • dati derivanti dalle Sue interazioni con Noi: i nostri uffici tecnici e commerciali (rapporti di contatto), il nostro sito Internet, le nostre applicazioni, le nostre pagine sui social media, riunioni, chiamate, chat, email, colloqui, conversazioni telefoniche

  • dati di geolocalizzazione (per esempio, dati di posizione per la fornitura di servizi di consegna e di assistenza on-site).

Non chiediamo mai dati personali relativi alle Sue origini razziali o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici o dati relativi al Suo orientamento sessuale, a meno che non sia richiesto in base a un obbligo di legge.

I Suoi dati che utilizziamo possono essere forniti direttamente da Lei ovvero ottenuti dalle seguenti fonti, al fine di verificare o arricchire i nostri database:

  • pubblicazioni/database messi a disposizione dalle autorità ufficiali (per esempio, la Camera di Commercio)

  • i nostri clienti aziendali e/o le loro filiali e le loro entità collegate (ad es. il Suo datore di lavoro) o i loro fornitori di servizi

  • terze parti come le agenzie di rating e le agenzie per la prevenzione delle frodi e i broker di dati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati

  • siti internet/pagine sui social media contenenti informazioni rese pubbliche da Lei (per esempio, il Suo sito internet o la Sua pagina su social media)

  • database resi pubblicamente accessibili a terze parti

 

2. CASI SPECIFICI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI, INCLUSA LA RACCOLTA INDIRETTA

In talune circostanze, potremmo raccogliere e usare dati personali di soggetti con cui abbiamo, potremmo avere o abbiamo avuto un rapporto diretto come:

  • Clienti prospect

Per taluni motivi, potremmo anche raccogliere informazioni su di Lei nonostante Lei non abbia un rapporto diretto con Noi.

Questo può accadere per esempio quando il Suo datore di lavoro ci fornisce informazioni su di Lei ovvero i Suoi dati di contatto ci sono forniti da uno dei nostri clienti se Lei è, per esempio:

  • Familiare

  • Co-garante/fideiussore

  • Legale rappresentante (procuratore)

  • Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte dai nostri clienti

  • Utilizzatore o detentore della stampante

  • Titolare effettivo

  • Debitore dei clienti (per esempio, in caso di fallimento)

  • Azionista

  • Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un cliente o un venditore)

  • Personale di fornitori di servizi e partner commerciali

 

3. PERCHÉ E SU QUALI BASI UTILIZZIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

A) Per adempiere a obblighi di legge e regolamentari

Noi utilizziamo i Suoi dati personali per rispettare una serie di obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:

  • regolamenti di affidabilità commerciale nel cui rispetto Noi:

    • predisponiamo misure di sicurezza al fine di prevenire frodi e abusi

    • rileviamo transazioni e richieste che si discostano dai modelli normali

    • definiamo il Suo punteggio di affidabilità commerciale e la Sua capacità di fare fronte ai pagamenti

    • monitoriamo e segnaliamo i rischi a cui Noi potremmo esporci

    • registriamo, ove necessario, chiamate telefoniche, chat, email, etc

  • rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente autorizzata (per esempio, al fine di identificare il detentore di una determinata stampante e comunicare i dati alle competenti autorità pubbliche)

  • prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

  • lotta contro frodi fiscali e adempimento degli obblighi di verifica fiscale e notifica

 B) Per eseguire un contratto di cui è parte o adottare misure precontrattuali su Sua richiesta prima della conclusione di un contratto con Lei

Noi utilizziamo i Suoi dati personali per concludere ed eseguire i nostri contratti, ivi compreso per:

  • valutare se possiamo offrirLe un prodotto o servizio e a quali condizioni

  • fornirLe informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi

  • pianificare e gestire (i) la consegna, la restituzione, la manutenzione e la riparazione della stampante (inclusi i richiami della stampante da parte del produttore), (ii) la consegna o la sostituzione dei toner e degli altri materiali di consumo, (iii) i servizi complementari (per esempio, la Garanzia Carepack) e facoltativi (per esempio, la Copertura Allrisks) e (iv) l’eventuale riscatto della stampante usata

  • gestire la risoluzione delle controversie (per esempio, per il recupero dei crediti) e assisterLa nonché rispondere alle Sue richieste e reclami

  • gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero

C) Per perseguire un nostro legittimo interesse

Noi utilizziamo i Suoi dati personali al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, per gestire i nostri rapporti contrattuali con le aziende nostre clienti di cui è legale rappresentante, dipendente o collaboratore, per migliorare la nostra gestione dei rischi e per difendere i nostri diritti, incluso quanto segue:

  • prova delle transazioni

  • prevenzione delle frodi

  • lancio di campagne di sicurezza, per esempio creando avvisi in relazione al corretto stoccaggio e smaltimento dei materiali di consumo

  • risposta a richieste ufficiali di pubbliche autorità

  • gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura (per esempio, piattaforme condivise), la continuità del business e la sicurezza IT

  • creazione di modelli statistici individuali, basati sull’analisi di transazioni, per esempio al fine di aiutare a definire il Suo profilo quale utente dei nostri servizi

  • creazione di statistiche, test e modelli aggregati, per ricerca e sviluppo, al fine di migliorare la gestione del rischio da parte della nostra società o al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi o di crearne di nuovi

  • formazione del nostro personale mediante la registrazione delle chiamate telefoniche al nostro call center

  • personalizzazione della nostra offerta per Lei, attraverso

    • il miglioramento della qualità dei nostri prodotti e servizi (anche attraverso sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente);

    • la pubblicità di prodotti e servizi che corrispondono alla Sua situazione e al Suo profilo

Quanto sopra può essere raggiunto:

  • segmentando i nostri prospect e i nostri clienti

  • analizzando le Sue abitudini e preferenze nei differenti canali (email o messaggi, visite al nostro sito, ecc.)

  • abbinando i prodotti o servizi che già detiene o usa con altri dati che conserviamo su di Lei

D) Per rispettare la Sua scelta se abbiamo richiesto il Suo consenso per uno specifico trattamento

In taluni casi, dobbiamo richiedere il Suo consenso per trattare i Suoi dati, per esempio:

  • laddove le sopra menzionate finalità conducono a decisioni automatizzate, che producono effetti giuridici o che incidono significativamente su di Lei. A quel punto, La informeremo separatamente sulla logica utilizzata, così come sul significato e le conseguenze previste di tale trattamento

  • se avremo bisogno di svolgere ulteriori trattamenti per finalità diverse da quelle sopra indicate all’articolo 3, La informeremo e, ove necessario, acquisiremo il Suo consenso

 

4. CON CHI CONDIVIDIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, riveliamo i Suoi dati personali solo a:

  • fornitori di servizi che potranno trattare i dati per nostro conto

  • agenti, intermediari o broker, partner bancari e commerciali con cui abbiamo rapporti; autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o organismi pubblici, dietro richiesta ed entro i limiti consentiti dalla legge

  • professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori

 

5. QUANTO A LUNGO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

Conserveremo i Suoi dati personali per tutta la durata necessaria per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi, come la corretta manutenzione dell'account, la facilitazione della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario a garantire l'esercizio o la difesa di diritti.

I cookie e altri dati di connessione e tracciamento memorizzati sul Suo dispositivo vengono conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla data della loro raccolta.

 

6. QUALI SONO I SUOI DIRITTI E COME PUÒ ESERCITARLI?

In conformità ai regolamenti applicabili, Lei è titolare dei seguenti diritti:

  • Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali

  • Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza

  • Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali, entro i limiti consentiti dalla legge

  • Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali

  • Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto

  • Revoca del consenso: laddove Lei abbia fornito il Suo consenso per il trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di revocarlo in qualunque momento

  • Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento verso una terza parte

 

Se desidera esercitare i diritti sopra elencati può inviare una e-mail all’indirizzo privacy@monx.it. La preghiamo di allegare una scansione/copia del Suo documento di identità a scopo di identificazione.

In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra, ha anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza competente.

 

7. COME PUÒ MANTENERSI AGGIORNATO SULLE MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI?

In un mondo di continui mutamenti tecnologici, potremmo avere la necessità di aggiornare periodicamente la presente Informativa.

La invitiamo a verificare online l'ultima versione dell’Informativa e La informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

 

8. COME PUÒ CONTATTARCI?

Se ha qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei Suoi dati personali ai sensi della presente Informativa, La preghiamo di inviare una lettera al seguente recapito Monx sas, P.zza Statuto 18, 10122, Torino (TO) o di contattarci scrivendo una e-mail all’indirizzo privacy@monx.it, che prenderà in carico la Sua richiesta.

La informiamo, inoltre, che il responsabile della protezione dei dati (DPO) è raggiungibile sempre all’indirizzo privacy@monx.it.

Se vuole saperne di più sui cookies e la sicurezza, La preghiamo di contattarci scrivendo una e-mail all’indirizzo privacy@monx.it.

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